Anno 2018:

Carro I Pirati (I pirati nepesini, grandi grossi e birichini)

Il carro rappresenta una nave pirata con a bordo Capitan Uncino e la sua ciurma. Nella parte frontale due delfini fiancheggiano la barca. Con numerosi movimenti ed effetti. La mascherata circonda il carro con una miriade di pirati e piratesse. Il carro è arrivato primo classificato alla sfilata del carnevale di Nepi.

Tema: I Pirati erano persone dedite a percorrere il mare per assalire e depredare a proprio esclusivo beneficio navi di qualunque nazionalità, il loro carico, le persone imbarcate, o anche le popolazioni costiere, contro ogni norma di diritto nazionale e internazionale.

Il Carro allegorico ha sfilato al 78° carnevale di Nepi, al carnevale di Castel Sant’Elia ed al comune di Campagnano.



 

 

Carro Il Re Carnevale Carnevale bambini

Quest’anno il Gruppo Carnevalesco i Cappellacci organizza in collaborazione con la ProLoco Nepi il primo carnevale dei Bambini un evento per far divertire grandi e piccoli.

Tema: Secondo la leggenda, Carnevale era un Re, forte e potente, ma soprattutto generoso. Le porte del suo palazzo erano sempre aperte e chiunque poteva entrare nelle cucine della reggia, fornite di cibi prelibati, e saziarsi a volontà. Ma i sudditi,invece di rallegrarsi di avere un sovrano così generoso, approfittarono del suo buon cuore e a poco a poco si presero tanta confidenza, da costringere il povero re a non uscire più dal suo palazzo per non essere fatto oggetto di beffe ed insulti. Egli allora si ritirò in cucina e lì rimase nascosto, mangiando e bevendo in continuazione. Ma un brutto giorno,era sabato, dopo essersi abbuffato più del solito,cominciò a sentirsi male. Grasso come un pallone,il volto paonazzo ed il ventre gonfio, capì che stava per morire; la sua ingordigia lo aveva rovinato. Tutto sommato era felice per la vita allegra che aveva condotto, ma non voleva andarsene così, solo, abbandonato da tutti, proprio lui, il potente Re Carnevale. Si ricordò allora di avere una sorella, una donnina fragile, snella e un pò delicata, di nome Quaresima, che lui, un giorno, aveva cacciato di corte. La mandò a chiamare e lei, generosa, accorse; gli promise di assisterlo e farlo vivere altri tre giorni, domenica, lunedì e martedì, ma in cambio pretese di essere l’erede del regno.

Il Carro allegorico ha sfilato al carnevale dei bambini di Nepi.

 

CLASSIFICA CARRI E GRUPPI MASCHERATI SFILATA DI GENNAIO DEL CARNEVALE NEPESINO:

CARRI ALLEGORICI:

1° classificato: I PIRATI NEPESINI
2° classificato: LA BAND DEI GATTI
3° classificati:

    • ASTERIX E OBELIX
    • IL CIRCENSE PER LE FESTE DA CINESE SI TRAVESTE

GRUPPI MASCHERATI:
1° classificato:

  • BALLANO NEI LORO
  • SPLENDORI…SBOCCIANO I
  • FIORI DAI MILLE COLORI

2° classificato: I BAVARESI
3° classificato: MA ‘NDO HAWAII
4° classificato: I MECCANICI NEPESINI