Anno 2019

Carro Il più allegro burattino è il Pinocchio Nepesino 

Il Carro arrivato Primo Classificato al Carnevale di Nepi ha avuto un grande effetto nella sfilata nepesina. Con i suoi innumerevoli movimenti idraulici computerizzati, gli effetti luce e fumogeni ed il suo impianto stereo è risultato un bellissimo traguardo per il nostro gruppo. Rappresentava Pinocchio a cavallo di un asino con nella parte frontale il Gatto e la Volpe.

 

Tema: Pinocchio è il protagonista del celebre romanzo per ragazzi Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Lorenzini detto Collodi. Racconta di un burattino di legno creato da Geppetto il falegname e animato dalla Fatina dai capelli turchini. Le sue avventure, dalla scuola al paese dei balocchi, alla balena, all’incontro con Lucignolo, mangiafuoco ed il gatto e la volpe.

Il Carro allegorico ha sfilato al 79° carnevale di Nepi, al carnevale di Castel Sant’Elia ed al comune di Campagnano.

 

Carro Il Re Carnevale

Come ormai ogni anno il Gruppo Carnevalesco i Cappellacci organizza in collaborazione con la ProLoco Nepi il carnevale dei Bambini un evento per far divertire grandi e piccoli. Il Carro allegorico ha sfilato al Carnevale dei bambini Nepi.

Tema: Secondo la leggenda, Carnevale era un Re, forte e potente, ma soprattutto generoso. Le porte del suo palazzo erano sempre aperte e chiunque poteva entrare nelle cucine della reggia, fornite di cibi prelibati, e saziarsi a volontà. Ma i sudditi,invece di rallegrarsi di avere un sovrano così generoso, approfittarono del suo buon cuore e a poco a poco si presero tanta confidenza, da costringere il povero re a non uscire più dal suo palazzo per non essere fatto oggetto di beffe ed insulti. Egli allora si ritirò in cucina e lì rimase nascosto, mangiando e bevendo in continuazione. Ma un brutto giorno,era sabato, dopo essersi abbuffato più del solito,cominciò a sentirsi male. Grasso come un pallone,il volto paonazzo ed il ventre gonfio, capì che stava per morire; la sua ingordigia lo aveva rovinato. Tutto sommato era felice per la vita allegra che aveva condotto, ma non voleva andarsene così, solo, abbandonato da tutti, proprio lui, il potente Re Carnevale. Si ricordò allora di avere una sorella, una donnina fragile, snella e un pò delicata, di nome Quaresima, che lui, un giorno, aveva cacciato di corte. La mandò a chiamare e lei, generosa, accorse; gli promise di assisterlo e farlo vivere altri tre giorni, domenica, lunedì e martedì, ma in cambio pretese di essere l’erede del regno.

 

Carro Holi Festival e Carnevale estivo

Quest’anno il nostro Gruppo si è voluto distinguere in un bellissimo Carnevale estivo con finale trasformato in Discoteca con DJ Live e Festival dei colori.

Tema: L’Holi è una festa religiosa durante la quale è usanza sporcarsi con polveri colorate per omaggiare un rito di origine indiana che simboleggia la rinascita e la reincarnazione. La Holi Fest, o Festa dei Colori, si è trasformata in un evento dove musica da discoteca e polveri colorate creano un clima festoso, molto amato dai giovani. L’Holi Festival celebra sentimenti ed emozioni positive ed intense: l’amore, la vittoria del bene sul male, l’incontro con gli altri, la voglia di stare insieme, di giocare, di ridere, di dimenticare dolori ed amarezze, l’elevazione dello spirito al di sopra delle sofferenze, il perdono e l’armonia universale.

Il Carro allegorico ha sfilato al Carnevale Estivo Nepi.

 

CLASSIFICA DEI CARRI E DEI GRUPPI MASCHERATI SFILATA DI GENNAIO 2019:

CARRI ALLEGORICI:

1° CLASSIFICATI A PARIMERITO :

  • IL PIU’ ALLEGRO BURATTINO E’ IL PINOCCHIO NEPESINO
  • I CLOWN
  • ALLA  CONQUISTA DELL’ANTICO EGITTO

SI SOMMANO I PRIMI TRE PREMI E SI DIVIDONO PER TRE OGNI CARRO RISPETTIVAMENTE PRENDERA’ 1400,00€

4° CLASSICATI A PARIMERITO :

  • EL TORO LOCO
  • MALEFICENT: IL SEGRETO DELLA BELLA ADDORMENTATA

SI SOMMANO QUARTO E QUINTO PREMIO E SI DIVIDONO PER DUE OGNI CARRO RISPETTIVAMENTE PRENDERA’ 700,00€

GRUPPI MASCHERATI:

  • 1° CLASSIFICATO : LE MEDUSE
  • 2° CLASSIFICATO : SE FALERI NON FALLIVA NEPI ROMA DIVENIVA
  • 3° CLASSIFICATO : LE FARFALLE NEPESINE
  • 4° CLASSIFICATO : LE FARFALLE
  • 5° CLASSIFICATO : IL CARNEVALE DEI PITTORI

ORDINE DI SFILATA CARNEVALE DI NEPI:

  1. Banda Musicale “E. GAI”
  2. Mascherata Le Farfalle
  3. Carro Maleficent: il Segreto della Bella Addormentata
  4. Mascherata La farfalla nepesina del carnevale la Reggina
  5. Carro Alla conquista dell’antico Egitto
  6. Mascherata Se Faleri non falliva Nepi Roma diveniva
  7. Mascherata L’arcobaleno (Fuori Gara)
  8. Carro I Clown
  9. Mascherata Le Meduse ballerine
  10. Carro El Toro Loco
  11. Mascherata Il Carnevale dei Pittori
  12. Carro Il Più Allegro Burattino è il Pinocchio Nepesino