Come si costruisce un carro di carnevale.

  1. Prima di tutto si pensa ad un tema da realizzare.
  2. Poi si passa a realizzare un progetto con idee su cosa inserire (tipo personaggi, movimenti, effetti luminosi o macchine del fumo o altro all’interno del carro).
  3. Si comincia a preparare il telaio con tondino di ferro sagomato e piegato secondo le esigenze, avendo cura di inserire i vari ingranaggi per i movimenti, possibilmente accessibili a lavoro finito.
  4. Si ricopre con rete molto fina che si può modellare, legandola al telaio principale. (per quanto riguarda i pupazzi di grandi dimensioni, si consiglia di realizzarli a pezzi separati, per poi assemblarli alla fine).
  5. Preparare la colla di farina versando circa un pacco da 1 kg di farina in un secchio di metallo con aggiunta di acqua (circa 20 litri), girando il tutto e facendola sciogliere avendo cura di non far formare dei grumi.
  6. Si mette il secchio sul fuoco e si fa bollire avendo cura di girare sempre per evitare i grumi. La colla deve venire molto viscosa.
  7. Si comincia ad incollare i fogli di carta sulla rete (tagliati a pezzi o piccole pagine). Cominciare con carta di riviste che sono più spesse e rimangono più rigide e robuste (Circa 4 strati ben impregnate di colla). Poi passare ad incollare alcuni strati di carta di giornale (quotidiani) più facile da rifinire.
  8. Fare asciugare il tutto per circa un giorno (dipende dalla temperatura esterna, altrimenti usare delle stufette).
  9. Per parti lisce come case ed oggetti, potete usare piccoli murali di legno e cartone o compensato.
  10. Passare ora alla pittura, passate una mano di fondo sul lavoro finito. Quindi dopo aver aspettato che si asciugasse cominciare a delimitare le parti da colorare. Colorare tutte le parti dello stesso colore. Dopo la prima mano di colorazione si comincia con la fase di rifinitura con sfumature e ripasso dei dettagli. A lavoro finito, ripassare il tutto con un trasparente protettivo.
  11. Rifinire i contorni e le coperture con raso o cartone disegnato.
  12. L’illuminazione esterna ed interna, i vari movimenti elettrici od idraulici, la musica e soprattutto la presenza di una bella mascherata, contribuiranno alla bella riuscita della festa.

Buon Lavoro!!!!!!